Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali che dispongono di tale servizio.

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno. La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base di alcune condizioni (data di invio della richiesta, distanza della residenza dell'alunno dalla scuola, ecc.). La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione esclusivamente online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pullmino. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • eventuale liberatoria per l'utilizzo del pullman in autonomia per alunni frequentanti le scuole secondarie di primo grado.

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto ad un abbonamento individuale annuale. Sarà cura dell'Ente comunicare la tariffa da pagare tramite pagoPA per il perfezionamento dell'iscrizione. Oppure, L'accoglimento della richiesta darà diritto ad entrare nella graduatoria di utilizzo del servizio; il Comune informerà successivamente gli aventi diritto al servizio al fine di perfezionare l'iscrizione

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro il venerdì della settimana antecedente all’inizio dell’anno scolastico. L’Ufficio Servizi Scolastici comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.

Quanto costa

La tariffa dell'abbonamento individuale è stabilita annualmente, con apposita deliberazione, dall'Amministrazione Comunale.

Per l'anno scolastico 2025/2026 le tariffe approvate con delibera di Giunta Comunale n. 51 del 28/11/2025 sono le seguenti:€

  • 350,00 annuali da pagarsi con n° 10 rate mensili da € 35,00 cadauna per il primo figlio, ridotto del 30% per il secondo figlio e del 50% per i figli successivi, in caso di andata e ritorno dall’abitazione sita nel Comune di Castelbaldo, alla scuola;

  • € 350,00 annuali da pagarsi con n° 10 rate mensili da € 35,00 cadauna per il primo figlio, ridotto del 30% per il secondo figlio e del 50% per i figli successivi, in caso di andata e ritorno dall’abitazione sita nel Comune di Masi, alla scuola;

  • € 100,00 annuali da pagarsi con n° 10 rate mensili da € 10,00 cadauna per i soli ragazzi della scuola secondaria che usufruiscono del servizio di trasporto con partenza e ritorno dalla piazza di Masi (Papa Luciani);

Si precisa che è prevista una riduzione pari al 50% delle tariffe relative al trasporto scolastico nel caso di mancato utilizzo del servizio per cause legate a malattia del bambino/ragazzo (certificata) o per cause di forza maggiore non dipendenti dagli alunni, per un periodo superiore a n. 20 giorni lavorativi

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).

Si precisa che le domande:

  • devono pervenire esclusivamente in modalità telematica entro il venerdì della settimana antecedente all’inizio dell’anno scolastico;

  • sono accettate fino all’esaurimento dei posti disponibili. In caso di ricevimento di domande in numero superiore rispetto ai posti disponibili, si procederà con una graduatoria sulla base dei seguenti criteri di priorità:

  1. residenti nel comune di Castelbaldo;

  2. ragazzi frequentanti la scuola secondaria non residenti a Castelbaldo

  3. bambini frequentanti la scuola prima non residenti a Castelbaldo

Si precisa inoltre che l’ente, in caso di ricevimento di domande inferiore a n. 40, si riserva di valutare l’opportunità di avviare il servizio o di modificare le tariffe per far fronte alle spese

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri